Lo Studio

alfonso_alegianiAvvocato Alfonso Alegiani
Alfonso Alegiani
Roma, 1842.

Ha fondato lo Studio nel 1867 svolgendo attività prevalentemente nel campo del diritto civile.

 

guido_AlegianiAvvocato Guido Alegiani
Guido Alegiani
Roma, 1880.

Si è contraddistinto quale giuslavorista in un periodo storico difficile per gli specialisti di questa materia.

 

alfonso_alegiani2Avvocato Alfonso Alegiani
Alfonso Alegiani,
Roma, 1956.

Università degli Studi La Sapienza di Roma 1978.
Svolge la sua attività nel campo amministrativo e civile sia giudiziale che stragiudiziale con particolare interesse verso il segmento dei contratti tra privati e tra questi e la Pubblica Amministrazione (gare ed appalti e struttura giuridica delle società miste), le problematiche connesse ai rapporti contrattuali di Gruppo, le tematiche di interpretazione del diritto per l’applicazione delle normeISO e dei livelli contrattuali nel settore ICT (SLA).

Ha maturato una pluriennale esperienza affrontando problematiche giuridiche in diversi ambienti economici ed ha acquisito un significativo bagaglio di esperienze nello sviluppo e nella gestione di strumenti contrattuali adeguati alle esigenze di cambiamento ed informatizzazione della Pubblica Amministrazione. Opera in team, apportando a gruppi di lavoro multidisciplinari, la propria visione organizzativa e procedurale connessa all’ottemperanza delle normative ed allo sviluppo di soluzioni.

Collabora con società di consulenza direzionale rivolta prevalentemente alla Pubblica Amministrazione e Sanità Pubblica – riguardo alle tematiche giuridico-legali.

Possiede una buona esperienza nel diritto fallimentare in ragione dell’assistenza della propria clientela.
Ha, inoltre, maturato esperienze professionali in collaudi di opere pubbliche, ed in qualità di Presidente sia in Arbitrati per i Lavori Pubblici sia in Commissioni di Gara per appalti pubblici.

Coautore dei “Profili Teorici e Pratici de I Nuovi Fondi Pensione”, testo di commento alla L.335/95 istitutrice dei fondi pensione integrativi, edito dalla Maggioli Editore.